Started on 1 August 2020 01-08-2020

Il nostro pettirosso ti guiderà alla scoperta delle eccellenze del nostro territorio.

Dove:
Giaminardi – Cartosio

Dettagli dell’evento:

  • dalle ore 15:30
  • ingresso e degustazione GRATUITA
  • prenotazione obbligatoria
  • per prenotazione 3474762547

Com’è andata…

In uno dei sabati più caldi della stagione, si svolge la degustazione di Rob-In presso l’azienda “Zafferano della Valle Erro” di Gianluigi Giaminardi.

Data la temperatura, la proposta di focaccia, lardo e miele sembra a Gianluigi e Maurizio un po’ rischiosa! Mai perdersi d’animo, si dicono, le persone sapranno apprezzare.

E avevano ragione, la focaccia di farine Mascetti tolta al momento dal forno a legna, il lardo magistralmente affettato sul posto da Diego di Pantalein e il miele di Acacia di Gianluigi si fondevano assieme regalando ai presenti un vortice di sapori che si è perfettamente sposato con il vino “Le Grive” del Forteto della Luja di Giovanni Scaglione.

Sempre del Forteto della Luja il vino Mon Ross, Barbera d’Asti DOCG, che ha accompagnato le due Roccaverano DOP di Amaltea, 5 e 30 giorni.

Presentate per l’occasione dal presidente del Consorzio di Tutela del formaggio Robiola di Roccaverano dott. Fabrizio Garbarino che è stato presente alla manifestazione anche in veste di rappresentante della propria azienda “La Masca”.

I banchetti dei produttori si stagliavano accogliendo le tante persone presenti (circa 40) alla degustazione, Paola distribuiva i gadget di Rob-In mentre i turni (con apposito distanziamento “Covid”) di assaggiatori si alternavano.

Molti i partecipanti, anche stranieri, tra loro hanno fatto gradita presenza il Sindaco di Cartosio Mario Morena, l’assessore alla Regione Piemonte Marco Protopapa e l’onorevole senatore dott. Federico Fornaro.

Tutti sono stati coinvolti infine dai deliziosi dessert di Vilma Poggio, che ha conquistato i palati con una panna cotta alla nocciola (con nocciole della azienda Madovito) e frollini allo zafferano della Valle Erro, il tutto con qualche sorso del Moscato di Giovanni Scaglione.

E’ stata la musica dell’anima dei nativi, magistralmente eseguita da Valerio e Vitto, a chiudere questa giornata dalle intense atmosfere.