Started on 10 October 2020 10-10-2020

Il nostro pettirosso ti guiderà alla scoperta delle eccellenze del nostro territorio.

Dove:
Cascina Madovito – Cossano Belbo (CN)

Dettagli dell’evento:

  • dalle ore 17:00 presso Località Scorrone, Strada Madovito 1/A, Cossano Belbo (CN)
  • ingresso e degustazione GRATUITA
  • prenotazione obbligatoria
  • per prenotazione 3474762547

Com’è andata…

A chi vuole sapere cosa significa “passione” per il proprio prodotto e per la propria terra, basterà guardare negli occhi Alessandro Negro di

Cascina Madovito

: la nocciola per lui è un mondo, una ricerca continua, lo scoprire di giorno in giorno nuovi utilizzi, sia in cucina che nel quotidiano. Basti pensare che, oltre a condire squisite pietanze con olio di nocciola, anche la azienda (che è pure la sua abitazione) viene riscaldata utilizzando i gusci di nocciola. Lui dice sempre che la nocciola è come il maiale: non si butta via niente!!! Il 10 ottobre il clima aveva deciso di regalare ancora una temperatura mite anche all’esterno a Cossano Belbo, sede dell’azienda dove si è tenuta la degustazione di Rob-In. Mentre Maurizio e Paola allestivano la degustazione e l’accoglienza per il progetto, i molti visitatori hanno potuto visitare il noccioleto di Alessandro assieme a lui assistendo anche alla sua descrizione delle fasi di lavorazione. Quando gli ospiti erano con lui nel deposito delle nocciole raccolte (lui lo chiama il “Deposito di Zio Paperone”, secondo Rob-In ha anche imparato a nuotarci!!!) era tempo di iniziare la degustazione: il menù era composto da:

👉🏻 battuta al coltello della azienda Agrimacelleria Pantalein con granella di nocciole

👉🏻 Robiola di Roccaverano DOP 5 giorni della Azienda agricola Marconi con olio di nocciola tostata, Robiola di Roccaverano DOP 20 giorni di Azienda Agricola Accusani Nilvana con Mielotto (realizzato con Miele di Acacia della azienda Agriturismo Luna di Miele e pasta di nocciole)

👉🏻biscotto con farina integrale della Azienda Agricola Elisa Mascetti e torta di nocciole

👉🏻Il tutto accompagnato da Dolcetto d’Asti DOC “Il Rocchetto”, Barbera d’Asti DOCG “I Mandorli” e Vermouth Torino Rosso della azienda Mario Torelli di Gianfranco Torelli

.

Elisa Mascetti aveva allestito vicino a Rob-In il suo banco con i prodotti in vendita che sono stati gettonatissimi dai presenti!
La giornata si è conclusa con una cena per gli “addetti ai lavori” con un delizioso risotto alla Roccaverano DOP e pasta di nocciole preparato da Laura, la moglie di Alessandro.
L’atmosfera accogliente di Cascina Madovito e l’entusiasmo contagioso dei presenti, hanno reso la giornata un appuntamento sicuramente da ripetere!