Chi Siamo

Da chi è composto il Team di Rob-In

Il Progetto

Siamo nove realtà del territorio piemontese unitesi per creare un punto di incontro virtuale tra i turisti che arrivano a scoprire il nostro territorio e aziende che adottano la metodologia della filiera corta, garantendo così un’altissima qualità ed una totale tracciabilità del prodotto finale.
Capofila

Consorzio di Tutela del Roccaverano D.O.P.

Il Consorzio di Tutela del Formaggio Roccaverano dop per la prima volta si mette in gioco come capofila di un importante progetto finanziato dalla Regione Piemonte.
Quale miglior occasione per dare visibilità e voce alle piccole e virtuose aziende del territorio.

Partner

Azienda Vitivinicola Mario Torelli

L’Azienda Mario Torelli è in prima linea in qualità di partner, insieme al Consorzio della Roccaverano e all’Albergo del Bramante, nello sviluppo e promozione del progetto Rob-In.
Gianfranco Torelli, titolare della azienda, è da anni impegnato nel preservare il territorio da OGM e pesticidi e nel sostenere la crescita dei piccoli produttori.

logo azienda agricola mario torelli
Partner

Albergo del Bramante

L’albergo del Bramante da sempre ricerca per i propri punti di ristoro (il bar e l’Osteria) prodotti di piccole aziende d’eccellenza del territorio.
Era quindi naturale che diventasse il “nido” del progetto Rob-In.

Ufficio Stampa

Stefano Bosco

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dei Giornalisti di Torino si occupa principalmente di consulenza in Media Relations, pubbliche relazioni e comunicazione aziendale, in particolare nei campi del food&wine, del turismo e della cultura, con una particolare attenzione ai temi della sostenibilità e della promozione del territorio. Dopo aver lavorato per diversi anni all'interno di un'agenzia di PR di Torino ha deciso di mettersi in proprio lavorando come freelance a supporto di realtà locali e nazionali partecipando attivamente alle strategie di comunicazione.

Come giornalista collabora con testate giornalistiche come "100 idee per ristrutturare", "Casa Naturale" e per alcuni house organ aziendali. Fa parte della rete di Spazi Inclusi, una rete di giornalisti e comunicatori operanti a Torino e in Piemonte.

Fotografie

Manuel Cazzola

Manuel Cazzola è un fotografo e ingegnere italiano.
Vive in Piemonte ai confini tra Langhe e Monferrato ed è interprete visivo del sentimento che mette in risalto le proprie origini. La sua paziente e continua ricerca della Bellezza e l’attenzione per l’aspetto compositivo, danno vita ad immagini in grado di suscitare emozioni.
Nella convinzione che la Fotografia sia importante a far crescere l’amore per questo territorio, è promotore di vari progetti.
Nel contesto di Rob-In si occupa della realizzazione di un progetto fotografico che ha l’obbiettivo di mettere in luce le eccellenze del territorio.
L’atto del fotografare è di supporto alle aziende aderenti al progetto e porta agli occhi di tutti quelle sensazioni che si susseguono nel processo produttivo della filiera corta. Il risultato finale è il racconto, attraverso le immagini, della passione, della dedizione ed del rispetto con cui i produttori trasformano le materie prime in prodotti d’eccellenza.

Logistica e consegne

LangaMyLove

Langamylove ha iniziato la sua attività nel 2019, la titolare è Loretta Verzegnassi, tecnico per l’accoglienza turistica, operatore di turismo esperienziale, insegnante e progettista sociale. La modalità operativa è il lavoro in rete e l’attivazione di collaborazioni virtuose sommando le diverse competenze e capacità in modo da valorizzarle con effetto moltiplicatore, evitando inutili duplicazioni e lo spreco di risorse preziose.
L’obiettivo principale è l’organizzazione di proposte di turismo esperienziale a periodicità garantita. In seconda battuta la promozione e la vendita di prodotti alimentari e non alimentari del territorio principalmente derivati dai frutti, dai fiori e da erbe spontanee tramite la partecipazione a feste, fiere, manifestazioni dedicate e tramite e-commerce. Lo stand di Langamylove rappresenta una vetrina di qualità per prodotti enogastronomici di nicchia ed esperienze sensoriali quali picnic, degustazioni, calici di benvenuto a concerti e spettacoli teatrali, visite tematiche al territorio.
Durante la pandemia da COVID 19, Langamylove ha attivato un servizio di consegne a domicilio delle Roccaverano DOP. Al momento l’attività di consegna a domicilio di prodotti alimentari del territorio e di picnic su richiesta è svolta solo da Langamylove sui territorio dell’Alto Monferrato, Langa Astigiana e Valli Bormida.
LangaMyLove è anche Nido Itinerante del progetto Rob-In.

Giornarunner

Claudia Solaro

La comunicazione dei luoghi del cibo e della loro bellezza va di corsa con Claudia Solaro, giornalista di ATnews.it, atleta e creatrice del progetto Giornanunner, nato in pandemia e diventato un successo sui social media.
Corre per raccontare solo cose belle: un nuovo modo di promuovere la bellezza del territorio italiano attraverso il movimento. E' stata protagonista per trent’anni delle corse su strada, con numerose vittorie ed una maglia azzurra giovanile mentre militava nell’Atletica Saluzzo. Durante la pandemia ha ideato il personaggio di “Giornarunner®”, che unisce le sue due grandi passioni. “Nell’ottobre 2020 ho iniziato a guardarmi intorno sui miei percorsi di allenamento, invece che essere sempre e solo concentrata sul cronometro e sulla fatica, e mi sono resa conto che vivo in un posto magnifico. I colori dell’autunno mi hanno rapita e fatto scattare l’idea: raccontare il mio territorio, quello delle Langhe, del Roero e del Monferrato, correndo. E’ nato il profilo Instagram @Giornarunner , la pagina Facebook e poi il blog https://giornarunner.com dove racconto le esperienze sensoriali, i percorsi e le bellezze artistiche e architettoniche che incontro nei miei giri.Nel giro di pochissimo tempo, ho iniziato a collaborare con vari Comuni del mio territorio, in particolare dell’Astigiano, che sono piccoli, piccolissimi, ma che hanno tantissime storie da raccontare e voglia di farsi conoscere. E così sono andata alla scoperta di storie antiche: di cosa racconta il pilone votivo che ogni giorno tante persone incontrano sulla loro strada e che non sanno perché è lì, storie di cappelle, storie di torri … E poi ho raccontato percorsi, iniziative, persone. Tutto “correndo”, quasi sempre.”

Realizzazione web e Social

UP2 s.r.l.

UP2 Srl è un'azienda che opera principalmente in Piemonte e Lombardia, ha un'esperienza ventennale nei settori della comunicazione, della formazione e della consulenza gestionale, avvalendosi di professionisti altamente specializzati ognuno nel proprio ambito.
Per conto dei propri clienti si occupa di: sviluppo di siti web, web marketing, graphic design, programmi gestionali e consulenza aziendale (sicurezza e privacy, ristorazione).
Per il progetto Rob-in si occupa della realizzazione e gestione del sito (ospitato sui propri server) e dell'affiancamento e formazione sulle attività social.

Tipografia e Cartellonistica

Tixeo

Tixeo nasce nel 2007 in un piccolo negozio situato in Via Mantova ad Acqui Terme (AL).
In seguito, grazie al continuo impegno e la voglia di crescere sempre di più ci siamo trasferiti nella nostra nuova sede situata in Piazza San Guido, 23 sempre ad Acqui Terme.
Oggi disponiamo di oltre 330 metri quadri di spazio che ci consentono di ospitare innumerevoli macchinari di ultima generazione per poter stampare sulla maggior parte dei supporti e materiali disponibili oggi sul mercato.
Grazie a questo possiamo garantirvi sempre la massima qualità, velocità e il miglior servizio possibile.
Il nostro obiettivo è il continuo miglioramento ed aggiornamento per potervi garantire sempre il meglio.

Consulenza e Coordinamento

Studio Vassallo Delfino

maurizio bogliolo

Il Consorzio per la tutela del formaggio Robiola di Roccaverano DOP ricorda Maurizio Bogliolo.

Maurizio collaborava col Consorzio, si occupava della promozione e lo faceva con amore, passione e grande serietà. Ma Maurizio era anche un artista, un musicista, e il suo animo nobile e sensibile lo si respirava in ogni suo gesto. La gentilezza che metteva in scena con chiunque gli chiedesse notizie sul formaggio era incomparabile.
Maurizio era conosciuto sul territorio, braccio operativo del Progetto Rob-In, aveva fin da subito collaborato attivamente riunendo diverse tipologie di prodotti tipici e i loro produttori con un unico fine: promuovere terra e sapori all’unisono. Lo aveva sviluppato con cura e attenzione perché è così che lavorava, seguendo ogni momento operativo come si seguono le note scritte sul pentagramma durante uno spettacolo.
Si, amava questa terra di Piemonte al confine con la sua Liguria, al punto che aveva da qualche anno trasformato la sua bella casa d’epoca in un B&B. Lo aveva chiamato M’aMi, un termine semplice dai profondi significati. Maurizio aveva solo 40 anni, gli piaceva la compagnia delle persone semplici, il buon vino e la tavola genuina; e poi l’arte, la musica certo ma anche tutto ciò che esprimeva sentimento. Sapeva riconoscere ed apprezzare l’operato altrui.
Gli uomini e le donne della Roccaverano, di quello che era diventato il suo mondo, lo vogliono ricordare così
Maury, amico caro, ora il pettirosso “Robin” sei tu, vola e suona la tua musica agli angeli, guarda dall’alto le colline e le torri che tanto amavi; ci rivedremo un giorno e torneremo a parlare dei nostri progetti e, se puoi, dall’alto aiutaci ad essere uomini migliori…
Maurizio, questo non è un addio ma un arrivederci. Grazie di tutto da noi tutti.
Consorzio di Tutela della Robiola di Roccaverano DOP

Progetto finanziato con il FEASR Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale
L'Europa investe nelle zone rurali
Programma di Sviluppo Rurale 2014 - 2020
Sottomisura 16.4