Started on 18 July 2020 18-07-2020

Il nostro pettirosso ti guiderà alla scoperta delle eccellenze del nostro territorio.

Dove:
La Viranda – San Marzano Oliveto

Dettagli dell’evento:

  • dalle ore 15:30
  • ingresso e degustazione GRATUITA
  • prenotazione obbligatoria
  • per prenotazione 3474762547

Com’è andata…

“Il mattino ha l’oro in bocca” e Claudio Solito, vignaiolo e fondatore della cooperativa agricola “La Viranda”, lo sa bene. A preparare i tavoli infatti si incomincia presto, un po’ per il caldo che tra poche ore si impossesserà dell’area esterna, un po’ perché un evento “postcorona” merita precisione e soprattutto attenzione alle distanze.
Un buon caffè e tante plance da sistemare fanno da contorno al mattino del pettirosso.

Si riprende alle 15:00 con l’allestimento interno, Paola Lesina si occupa del banco di accoglienza dove saranno distribuite le shopper in tela di Rob-In contenenti le brochures e le cartoline fotografiche del progetto.

Analogamente viene preparato anche il banco off Rob-In per poter dare informazioni riguardanti il progetto anche a chi è restato fuori dalla degustazione.

La degustazione del 18 Luglio 2020, prevede con i vini della “Viranda”:
👉🏻 salame crudo e salamino crudo della Agrimacelleria “Pantalein” di Diego Lequio, in abbinamento al Brachetto Secco “Libertario”
👉🏻 Robiola di Roccaverano DOP 5 giorni della azienda Adorno Andrea in accompagnamento all’olio di nocciola tostata della azienda Cascina “Madovito”
👉🏻 Robiola di Roccaverano DOP 15 giorni della azienda “La Masca” con miele di acacia della azienda “La Luna di Miele”
Abbinato alle Robiole, il vino “Futuro Rosso” da uve cabernet, sangiovese e nebbiolo
👉🏻 Biscotti di Farro, farina “Autonomia B” e farina integrale accompagnati dal Moscato “Trei Ste ‘d Luigina”

E’ stato bello vedere molti giovani coinvolti nella degustazione, Maurizio Bogliolo ha introdotto illustrando i tratti distintivi del progetto, ha continuato Diego Lequio per presentare la sua azienda ed illustrare i metodi di produzione dei suoi salumi.

Interviene quindi Claudio Solito che con frasi essenziali riesce a trasmettere tutto l’amore che c’è nel portare in tavola uno dei suoi vini e da il benvenuto in qualità di padrone di casa.

Fabrizio Garbarino si fa promotore della Roccaverano DOP (Consorzio per la Tutela del Formaggio “Robiola di Roccaverano”), Maurizio Bogliolo presenta Cascina Madovito di Alessandro Negro e “La Luna di Miele” di Paola Ceretti e, infine, chiude la degustazione Elisa Mascetti mentre le 18 persone presenti sono intente a deliziarsi con i suoi biscotti.

Dopo la degustazione sono tante le persone che si interessano alle future degustazioni ed appuntamenti del progetto richiedendo i materiali promozionali.

La serata si è conclusa con la cena di ARI presso l’azienda, circa 100 persone, buon cibo e buona musica, ci vediamo sabato 25 luglio ore 17.00 alla Scuola della Roccaverano!